50&Più Esperienze – Terre delle Langhe e del Roero

5 NOTTI - 6 GIORNI
  • Barolo
  • Mondovì
  • Museo del cinema (TO)
  • Torino
  • Mole Antonelliana
  • Barolo
  • Museo del vino – barolo
  • Cantina nelle Langhe
  • cupola ellittica – Vicoforte

Nasce 50&Più Esperienze, un format nuovo e itinerante. Occasioni di scambio, confronto, riflessione, ma anche condivisione e divertimento per vivere pienamente ogni età della vita. Una proposta per valorizzare la ricchezza culturale e paesaggistica del nostro Paese e i tratti distintivi delle 50&Più provinciali.

La prima proposta è nelle terre delle Langhe e Roero, patrimonio UNESCO grazie alla loro straordinaria bellezza e al pregio paesaggistico dato dai vigneti, le colline, i castelli, i borghi e le cantine. Una terra dove lo sguardo può spaziare su ampie distese e dolci profili. Una terra da guardare con occhi nuovi.

È proprio il “guardare con occhi nuovi” l’obiettivo di questo soggiorno. Da un lato, i soci 50&Più impareranno da esperti di arti visive come si rappresenta e si narra un paesaggio, una storia, una realtà. Dall’altro lato, lo scopriranno in prima persona, attraverso le visite guidate e le attività dedicate.

Una vacanza dedicata alla settima arte con visite al Museo del Cinema di Torino, incontri e dibattiti, laboratori per imparare i “trucchi” delle riprese e del montaggio di video anche da cellulare, utili per stupire i nipoti e per essere più competitivi alla prossima edizione del concorso dei Corti di Lunga Vita di 50&Più.

Una vacanza per godere del cibo, del vino e della cultura millenaria di questa terra, includendo la degustazione guidata delle eccellenze enogastronomiche e la visita al Museo del Barolo.

Una vacanza per nutrirsi di bellezza, lasciando lo sguardo libero di vagare su paesaggi e monumenti, prodotti e immagini che rimarranno impressi nella memoria, una volta tornati a casa.

Un’esperienza unica nel suo genere, appositamente pensata per i nostri Soci affinché possano guardare con occhi nuovi ciò che li circonda.

Condividi:

BRA (CN) – Date in definizione


1° giorno: ARRIVO A BRA

Sistemazione all’Hotel Cavalieri (a partire dalle ore 16:00).
Presentazione di “50&Più Esperienze”, un nuovo “evento associativo” ideato e organizzato dall’Associazione 50&Più.  Seguirà la presentazione di tutte le attività della settimana. Cena in hotel.
Saluti dell’Associazione nazionale e provinciale e presentazione di La magia delle Langhe a cura dell’Ente Turistico Langhe e Roero.

2° giorno: BRA – TOUR DELLE LANGHE E ROERO

Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alle attività di laboratori: “Un video tra le mani – Una storia per immagini”. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio escursione nelle Langhe e Roero per vivere un’esperienza indimenticabile tra le colline dichiarate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Potrete scoprire i suoi borghi storici immersi nell’incantevole paesaggio vitivinicolo e comprenderne la tradizione del vino e della cucina piemontese. Cena in hotel.
In serata: “Generazioni dentro l’obiettivo” Incontro con il fotografo Jordan Angelo Cozzi.

3° giorno: BRA – ESCURSIONE A MONDOVÌ E VICOFORTE
Prima colazione in Hotel.
Partenza per Mondovì, la città di storia, d’arte e di studi posta in posizione pittoresca con la parte alta raccolta su un colle tra le mura medievali. Visita del Rione Piazza, il più antico della città e un tempo sede del Duomo, del Palazzo di Città e di quello del Governatore.
Si prosegue per il borgo di Vicoforte e visita del Santuario della Natività che conserva gli affreschi di grande suggestione nella sua cupola ellittica (XVI sec.) che, per la sue dimensioni, è considerata la più grande del mondo. Rientro in hotel per il pranzo.
Pomeriggio dedicato alle attività di laboratori: “Un video tra le mani – Coltivare l’ispirazione”. Cena in Hotel.
In serata: “Giochi, chiacchiere e Burraco: una serata per conoscersi”.


4° giorno: BRA – ESCURSIONE A TORINO
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento a Torino e visita del Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative oltre alla peculiarità dell’allestimento espositivo.
Il Museo è ospitato nella Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, da cui, con l’ascensore panoramico si sale fino al tempietto (85 mt) per ammirare la straordinaria vista sulla città e sull’arco alpino che la circonda. Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico di Bra accompagnati dalla guida o approfondimenti col docente in albergo. Cena in Hotel.
In serata: “Le colonne sonore della nostra vita” serata musicale diretta dal Maestro Giorgio Bovero.


5° Giorno:
Prima colazione in Hotel.
Breve trasferimento a Barolo e visita del Museo del Vino (WIMU), il più innovativo in Italia e tra i più importanti al mondo. Passeggiata lungo il suggestivo borgo di Barolo, nel cuore delle Langhe, per raggiungere la piazza del Castello Falletti (X sec.) sede del museo.
Al termine visite delle cantine e degustazione vini alla cantina storica Marchesi di Barolo. Rientro in hotel per il pranzo.
Pomeriggio dedicato alle attività di laboratorio: “Un video tra le mani – Narrazione a portata di app”. Cena in Hotel.
In serata: “Non c’è tempo per essere tristi” – Incontro con Licia Fertz, influencer di Instagram e il nipote Emanuele Usai.


6° Giorno: BRA – PARTENZA
Prima colazione in Hotel.
Mattina: Incontro di chiusura della settimana e del laboratorio con proiezione delle video story più significative. L’Esperienza continua…
Pranzo in Hotel.
Rientro nei luoghi di provenienza.

Condividi:

INFORMAZIONI TURISTICHE

Comprese tra il corso di due fiumi, il Tanaro e la Bormida, le Langhe vedono l’alternarsi di colline intensamente coltivate a vite (Bassa Langa) a valli e piccoli borghi fortificati in cima ai colli (Alta Langa).
Il Roero sorge invece sul  versante sinistro del Tanaro, e prende il  nome dall’antica famiglia  che governò il piccolo feudo per secoli.  Si tratta di terre a lungo contese e frazionate in tanti piccoli feudi sempre in lotta tra loro, ciò spiega la presenza di numerosi castelli e fortificazioni.

Le Langhe e il Roero, così ricche di testimonianze storiche, oltre a produrre ottimi vini, sono anche la terra dei pregiati tartufi bianchi.

Bra è la più importante cittadina del Roero, una zona di grandi vini, formaggi e ottima cucina. Il nome medievale di Bra (Brayda) significa “terreno coltivato” ad indicare che la vocazione agricola del Roero ha radici molto antiche.

L’UNESCO ha iscritto “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

L’Hotel Cavalieri (4 stelle), situato a 15 minuti a piedi dal centro di Bra, in una zona tranquilla tra le Langhe e il Monferrato, dispone di camere e suite spaziose, tutte dotate di telefono, asciugacapelli, cassaforte, tv lcd, doccia o vasca, aria condizionata, bollitore con servizio the, connessione internet.

Il ristorante dell’Hotel Cavalieri, “Il Principe”, mette in tavola le migliori ricette della tradizione piemontese, il meglio della cucina locale a cura dello Chef, che con estro e fantasia rielaborerà ogni piatto fino a renderlo un’esperienza unica.

Condividi:

Quote

individuali di partecipazione
in definizione


Le quote comprendono: Pernottamento all’Hotel Cavalieri (4 stelle) di Bra – Trattamento di pensione completa con pranzi e cene gourmet (acqua minerale e soft drinks inclusi) dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno – Trasporti in pullman granturismo con guida dedicata al nostro gruppo per la visita del Museo del Cinema di Torino, la visita del Museo del Vino a Barolo con degustazione enogastronomica, il tour panoramico delle Langhe e Roero, la visita del centro storico di Mondovì e del Grande Santuario di Vicoforte con la Cupola Ellittica più grande del mondo – Partecipazione ai laboratori e incontri con esperti del cinema e vitivinicolo – Assistenza di personale 50&Più – Assicurazione bagaglio-sanitaria Unipol


La quote non comprendono: Trasporti per e da Bra – Tassa di soggiorno da regolare in hotel – Assicurazione annullamento (facoltativa) €15 – Vini a consumo, mance e tutto quanto non specificato.


TRASPORTI – Quotazioni individuali e di gruppo su richiesta

IN TRENO: rapidi collegamenti con le Frecce Trenitalia per Torino e proseguimento con linea Regionale per la stazione di Bra (trasporti stazione/hotel AR)
– IN AEREO: con voli di linea e low-cost per e da Torino Caselle (da verificare su richiesta)
– MEZZI PROPRI: dal centro nord Italia con l’autostrada Piacenza/Torino e innesto sulla Torino/Savona


Quota d’iscrizione per i non soci: € 50

Condividi:

    Hai domande?

    Richiedi informazioni per concludere la prenotazione, ti verrà illustrata la soluzione migliore per le tue necessità, o chiama il numero
    06 6871108/369